INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA PIATTAFORMA SVIZZERA

Il 12 Gennaio scorso si è tenuto presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, il convegno dal titolo “Internazionalizzazione: La Piattaforma Svizzera - Opportunita’ per gli Imprenditori Italiani”.
Il convegno, organizzato da Swiss Business Hub Italia – Consolato Generale di Svizzera in collaborazione con Assoii-Suisse, ha visto la partecipazione di aziende del territorio, professionisti ed esperti svizzeri nel settore della proprietà intellettuale, nonché dei rappresentanti della promozione economica di alcuni Cantoni svizzeri e precisamente della Greater Geneve Bern Area, del Cantone dei Grigioni e del Cantone Svitto.
Al convegno è intervenuto Stefan Zwicky, Direttore dello Swiss Business Hub Italia, che ha illustrato le opportunità offerte dalla piazza economica svizzera per gli imprenditori italiani. Hanno poi preso la parola l’avv. Gianmarco Bertone di Girardi Studio Legale e Tributario, che ha spiegato il panorama fiscale e regolatore in Svizzera, l’avv. Massimo Calderan di Altenburger LTD, che ha illustrato il mercato del lavoro in Svizzera, e l’imprenditore Emanuele Buscaglione, CEO SOAG Europe S.A., che ha portato l’esperienza della propria azienda in Svizzera. Infine è intervenuto il dott. Salvatore Prato che ha rivolto agli intervenuti i saluti dell’Associazione e ne ha spiegato le finalità.
Ne è emersa l’immagine di un Paese moderno, stabile, al centro dell’Europa e capace di agevolare gli imprenditori nei progetti di internazionalizzazione delle loro imprese e con un livello di tassazione contenuto, sebbene pienamente integrato e rispettoso delle regole internazionali.