START2MATCH: IL MATCHING SENZA FINE - 10° ANNIVERSARIO ASSOII-SUISSE

Start2Match: il matching senza fine continua da Zurigo con Assoii – Suisse.
Si è conclusa il 23 maggio 2012, l’edizione di Start2Match Lugano presso il Palazzo dei Congressi, organizzata da Assoii –Suisse, l’Asociazione degli Imprenditori, in collaborazione con Swiss Business Group.
L’evento, patrocinato dalla Città di Lugano, ha avuto il suo esordio con l’inaugurazione alla quale ha partecipato il Signor Sindaco della Città, Giorgio Giudici, il cui ha ben tracciato le caratteristiche che fanno di Lugano un centro internazionale per le relazioni business, da cui partire per intraprendere dei percorsi sinergici con le imprese e le organizzazioni del territorio.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 imprese operanti sul territorio svizzero e internazionale, e l’affluenza di oltre 1500 visitatori, rappresentanti di realtà imprenditoriali, annoverati tra un’alta varietà di settori.
Tra le aziende partecipanti, spiccano le realtà appartenenti al settore tessile, industriale, edile, servizi legati alle tecnologie e alla comunicazione, innovazione tecnologica, con un particolare accento sulle tecnologie green e le invenzioni nel settore biomedicale e dei devices per la sicurezza sul lavoro.
Particolare attenzione è stata inoltre posta ai progetti innovativi presentati nell’area “Start-up lounge”, contestualmente ai quali, il 22 maggio si è tenuta la premiazione dello Award SwissParks 2012, sponsorizzata da Assoii – Suisse e Swiss Business Group, a tre start-up selezionate tra quelle ospitate nei 25 incubatori svizzeri membri dell'Associazione mantello SwissParks.
Oltre ai numerosi workshop che hanno introdotto i progetti presentandoli con un taglio di tipo informativo, fondamentale è stato il contributo degli organizzatori di Assoii – Suisse, che hanno accompagnato le imprese e le aziende visitatrici, nel loro percorso di matching giornaliero.
Tra le occasioni di networking selezionato, l’elegante Cena di Gala organizzata in occasione del decimo anniversario di Assoii – Suisse, nella sofisticata cornice del ristorante del Parco Ciani di Lugano, alla quale hanno partecipato personaggi significativi della sfera politica e imprenditoriale svizzera.
Durante la cena il Presidente di Assoii – Suisse, Fernando Catalano, ha ricordato che l’occasione di Start2Match non è altro che l’inizio di una serie di “eventi senza fine”, dove le sinergie tra le organizzazioni che operano in funzione dello sviluppo imprenditoriale e le imprese, potranno sfociare in una concreta realizzazione dei progetti business. Concorde, il Presidente di Swiss Business Group, Vincenzo Caci, il quale ha evidenziato l’importanza della partecipazione a questa tipologia di eventi, e dell’approccio di apertura richiesto agli imprenditori per un confronto costruttivo con le realtà internazionali.
La serie degli “eventi senza fine” di Start2Match, vede una continuazione delle attività di matching sui supporti online, con il corporate business network Start2Business (www.starttobusiness.com) e tramite lo strumento di Start2Business Magazine (www.s2bmagazine.com), scrigno di progetti business, sottoposti all’attenzione di coloro che potranno contribuirne alla realizzazione.
Assoii–Suisse invita a partecipare al prossimo appuntamento di Start2Match ad ottobre 2012 a Zurigo, sede principale di Assoii – Suisse, e trampolino di lancio per l’internazionalizzazione delle PMI.