CONSULENZA COMMERCIALE

Allo stesso modo per l'impresa è fondamentale ricevere la consulenza commerciale che le permetta di valutare i rischi e i costi di un'operazione internazionale prima di intraprenderla.
Infatti è necessario conoscere quali siano le preferenze dei consumatori di quello stato, le barriere anche normative all'ingresso di quella tipologia di merce, le norme particolari che regolamentano la produzione e la pubblicità di quel prodotto, la presenza di monopoli o di concorrenti e la loro posizione di mercato e i canali distributivi (importatori, grossisti, agenti).
Grazie alla sua diretta presenza sul paese target di una propria sede Assoii-Suisse può fornire un valido aiuto all'impresa. Infatti l'idea è che in ciascun paese esiste un'imprenditoria italiana che si è ivi radicata, anche da generazioni, e che può fornire un valido supporto ai propri connazionali che intendono esportare i propri prodotti, mantenendo le proprie strutture societarie, industriali e produttive nel proprio paese d'origine.

Tra i servizi principali messi a disposizione nel campo della consulenza commerciale, Assoii-Suisse:

- fornisce analisi di mercato del paese target
- aiuta l'impresa a trovare partners commerciali
- aiuta l'impresa a trovare importatori e distributori e/o agenti per i propri prodotti
- fornisce all'impresa le informazioni necessarie sulle qualità tecniche che il prodotto deve avere in quel paese e sulle indicazioni che vanno messe sui prodotti esportati
- fornisce all'impresa le informazioni necessarie sulle possibilità e sui limiti esistenti di pubblicizzare i propri prodotti nel paese target
- contribuisce a far entrare le aziende associate in contatto con le istituzioni che le necessitano
- fornisce il necessario supporto linguistico

Per maggiori informazioni mettersi in contatto con l'associazione.